MATERNE BAMB
 

 

 

 

 

 

 

 

maninix@libero.it

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

“BreraGioca” è un progetto ideata da Claudio Cavalli e Lucietta Godi e realizzata da Clac; nato nel 1995 con il patrocinio della Soprintendenza di Brera; ha fatto parte dei "laboratori del loggiato" avviati nel 1977 da Bruno Munari e proseguiti negli anni '80 da Renate Eco.

Il progetto pensato per i bambini di quattro e cinque anni, non si scosta dall’idea di partenza del BreraGioca tenendone costante l’obiettivo: avvicinare i bambini alle opere d'arte dei grandi maestri e al patrimonio artistico in modo ludico e suggestivo.

Ovviamente l’attenzione sarà più mirata agli aspetti narrativi, ludici e favolistici delle opere prese in considerazione senza però escludere giochi sulla forma e il colore  così come le sperimentazioni giocate e attive sull’importanza della luce;  cercando, però, il più possibile di allontanare l’attenzione alle questioni più tecniche e cognitive – come succede invece ad esempio per i temi della Luce e del Colore nei percorsi classici del BreraGioca per la scuola elementare.
Non si sperimentano tecniche pittoriche ne si seguono correnti teoriche ma si impara a guardare e a leggere le opere d'arte attraverso giochi originali e inediti: teatrini di luci, scatole scenografiche e percettive su colori e forme, telecamere per inquadrare, cacce ai dettagli, giochi di parole.

Il progetto prevede un UNICO PERCORSO  che toccherà in maniera leggera e comprensibile tutti gli aspetti messi in gioco dalle diverse scelte tematiche nei percorsi di BreraGioca (Colori e figure  - Le storie -La luce - Le cose della vita quotidiana - I sentimenti).

Il percorso proposto, dal titolo “Storie di colori forme e luce” si strutturerà con incontri autoconclusivi e non direttamente  consequenziali di circa 1 ora - a seconda del gruppo, dei suoi tempi, dalla sua soglia di attenzione - con un filo conduttore decisamente narrativo e animativo.


*        un incontro sulle storie
*        un incontro sui colori
*        un incontro sulla forma e il colore
*        un incontro sulle cose gli oggetti e la luce --------------* -----un incontro sugli animali


Quattro o cinque incontri, quindi, ma che a seconda delle esigenze della scuola e degli insegnanti si possono trasformare in sei o più incontri per gruppo classe.

I quadri  presi in considerazione non saranno più solo quelli della pinacoteca di Brera ma spazieranno tra autori, luoghi e tempi diversi, da Van Gogh a Bruegel, da Magritte a Raffaello.


*    Non è prevista in questo percorso  la visita alla Pinacoteca di Brera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

materna lara

 

materna vestiti

 

 

 

 

 
MATERNE KAND